Con ENFit™ aumenta la sicurezza dei pazienti a livello internazionale

Il nuovo standard internazionale ENFit dei connettori per sonde naso-gastriche e per tutti i dispositivi destinati alla nutrizione enterale rientra nell’ambito dell’iniziativa “Stay Connected”. L’iniziativa si avvale della collaborazione di un gruppo internazionale di medici, produttori e legislatori che insieme hanno elaborato lo standard ISO 80369, che definisce i requisiti dei connettori di diametro ridotto per liquidi e gas, così da rendere impossibile il collegamento di sistemi di somministrazione per differenti applicazioni.

L’introduzione dello standard rappresenta una tappa fondamentale, a livello internazionale, per aumentare la sicurezza dei pazienti nei sistemi di nutrizione per via enterale. In questo modo si ridurrà drasticamente, negli ospedali di tutto il mondo, il rischio di errori di accesso alle vie del paziente, in particolare alla via endovenosa durante la nutrizione enterale.

HMC Group – grazie anche all’acquisizione nel 2017 di Medicina LTD (leader internazionale nell’ambito della nutrizione enterale) – si mantiene sempre al passo per rispondere alle esigenze del mercato con una gamma di prodotti ampia e completa proponendo sul mercato un nuovo sistema di nutrizione con siringhe prodotte da Medicina LTD.

La nuova gamma di siringhe enterali ENFit è stata messa a punto per somministrare in modo sicuro farmaci, acqua di lavaggio e nutrienti per via enterale a neonati, bambini e adulti. Le siringhe, i sondini e gli accessori sono tutti dotati di connettore ENFit e sono caratterizzati dal colore viola, standard internazionale che consente di distinguere chiaramente le linee per nutrizione enterale dalle altre linee di accesso al paziente.

Il connettore ENFit non può essere inserito nei sistemi di somministrazione per via intravenosa ed elimina i rischi per i pazienti di connessioni errate. Inoltre con il connettore ENFit standard è possibile collegare le siringhe a tutti gli altri dispositivi per nutrizione enterale senza dover ricorrere ad adattatori.
Questo sistema di sicurezza, insieme ai relativi accessori, rappresenta la soluzione ideale per tutti i reparti ospedalieri nonché per i pazienti domiciliari che potranno usufruire dello stesso sistema di connessione utilizzato in ospedale.

Tutti i prodotti della gamma ENFit per uso ospedaliero sono sterili e monouso.
Per approfondire le potenzialità, gli utilizzi e la gamma di prodotti invitiamo a consultare la brochure ENFit a questo link:
https://www.hmcgroup.it/categoria_prodotto/nutrizione-enterale-enfit/