Byod

Politica di gestione dei dispositivi mobili

Questa politica regola l’uso autorizzato dei dispositivi mobili aziendali e di proprietà personale (“Dispositivi”) dai dipendenti (“Dipendente/i”) di HMC PREMEDICAL S.p.A.

Questa politica deve essere letta e compreso da tutti i Dipendenti che:

● Utilizzare un dispositivo mobile personale per scopi di lavoro
● Utilizzare un dispositivo mobile di proprietà della Società
● Chi porta in Azienda un dispositivo mobile personale

Utilizzo di dispositivi mobili personali.
I dipendenti possono utilizzare i loro dispositivi personali per scopi di lavoro solo quando il dispositivo personale è preventivamente autorizzato dalla Società. I dispositivi elettronici personali includono: telefoni cellulari, tablet e laptop di proprietà personale. L’uso dei dispositivi mobili personali è limitato a determinati dipendenti e può essere limitato in base alla tecnologia. Contattare il reparto IT per maggiori dettagli.

Utilizzo di dispositivi mobili di proprietà dell’azienda.
La Società può fornire dispositivi mobili di proprietà della Società a determinati dipendenti. Il dipendente comprende e riconosce che tali dispositivi mobili sono gestiti centralmente dal dipartimento IT della Società e che tali dispositivi mobili rimangono di proprietà esclusiva della Società. I dispositivi mobili emessi dall’azienda possono essere utilizzati dai dipendenti solo durante il periodo del loro rapporto di lavoro con l’azienda.

Sicurezza.
I dipendenti sono tenuti ad avere il software di gestione dei dispositivi mobili installato sui propri Dispositivi da cui si accede alle informazioni della Società. Il Software può/farà (elencare il tipo di informazioni che possono essere raccolte utilizzando il Software, ad esempio, monitorare tutte le e-mail e i messaggi di testo insieme alle informazioni sulla posizione fisica del Dispositivo). Il Software deve essere installato dal reparto IT prima dell’utilizzo del Dispositivo da parte del Dipendente per scopi lavorativi. I dipendenti sono tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e delle restrizioni raccomandate dalla Società.

Restrizioni.
I dipendenti non devono:
a. Eseguire il backup delle informazioni della Società memorizzate nel Dispositivo;
b. Trasferire le informazioni della Società a servizi o applicazioni basati su cloud non approvati dalla Società;
c. Trasferire o sincronizzare i dati su un altro dispositivo che non è gestito dalla Società;
d. Installare una nuova applicazione o aggiornare un’applicazione esistente nel Dispositivo che non è approvata dalla Società;
e. Applicare/apportare modifiche non approvate all’hardware o al software del Dispositivo

Monitoraggio e Protezione.
Ci si aspetta che i dipendenti esercitino lo stesso livello di attenzione nell’uso dei loro dispositivi mobili personali come previsto per l’uso dei dispositivi mobili di proprietà della Società.
I dipendenti riconoscono che:
a. Le politiche aziendali relative a segreti commerciali, informazioni riservate, etica, ritorsioni, molestie e discriminazioni si applicheranno all’utilizzo dei Dispositivi;
b. La Società ha il diritto, in qualsiasi momento, di monitorare e preservare tutte le comunicazioni che utilizzano comunque la rete della Società, compresi i dati segreteria telefonica, registri telefonici, uso di Internet, traffico di rete, ecc., per determinare il corretto utilizzo, indipendentemente dallo stato di proprietà del dispositivo mobile utilizzato per accedere alla rete della Società;
c. La Società può limitare l’accesso alle applicazioni della Società e ad alcune risorse a propria discrezione;
d. Disabilitare qualsiasi software di rete o sistema identificato come strumento di monitoraggio

La Società può, in qualsiasi momento, chiedere ai propri Dipendenti di consegnare il Dispositivo per l’ispezione. Lo scopo dell’ispezione è garantire che i dipendenti rispettino le politiche aziendali.
I dipendenti accettano che le informazioni/dati aziendali memorizzati sul dispositivo possano essere rimossi dall’azienda, se:
• Il dispositivo viene smarrito, rubato o compromesso
• Il dispositivo non è conforme alle politiche dell’azienda
• Il dispositivo non viene sottoposto a ispezione quando richiesto
• Il dispositivo appartiene a una persona che non lavora più per l’azienda
• I dipendenti tentano di disinstallare il software dal dispositivo
• Il dispositivo è rooted, jailbroken o violato in qualsiasi modo

Dispositivi mobili smarriti, rubati o danneggiati: i dipendenti sono tenuti a proteggere il Dispositivo da smarrimento, danneggiamento o furto. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto di un Dispositivo, i Dipendenti sono tenuti a informare immediatamente la Società.
In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del dispositivo mobile personale di un Dipendente, il costo completo della riparazione/sostituzione sarà a carico del Dipendente. La Società, se lo riterrà opportuno, applicherà una penale al Dipendente, qualora il dispositivo smarrito, danneggiato o rubato sia di proprietà della Società

Termine dell’impiego.
In caso di dimissioni o cessazione del rapporto di lavoro, il Dipendente restituirà il dispositivo di proprietà della Società alla Società. I dati su tale dispositivo verranno completamente cancellati ripristinando il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
La Società non è responsabile per la perdita di dati personali memorizzati nel dispositivo di proprietà della Società. Nel caso di un dispositivo mobile di proprietà personale, il Dipendente dovrà eliminare tutte le applicazioni ei dati della Società da tale dispositivo.